Ristorante Peruviano Giapponese

Cucina fusion

i piatti tradizionali peruviani incontrano i sapori della cucina giapponese

Okinawasi è un ristorante peruviano e giapponese di Bari nato dall’idea di Luis Quintanilla, chef con licenza di cucina internazionale e con una lunga esperienza nel settore della ristorazione.

Okinawasi è nello specifico un ‘Nikkei Restaurant‘, un ristorante fusion che propone specialità culinarie tradizionali del Perù contaminate con ingredienti della cucina nipponica: un incontro tra due culture gastronomiche molto diverse tra loro che dà vita a piatti particolari e accattivanti, caratterizzati da un sorprendente contrasto di sapori.

La cucina peruviana, in particolare, è una delle più variegate del mondo e il Perù è il paese con il maggior numero di piatti tipici: questa gastronomia annovera vari primati a livello mondiale per la sua varietà, quantità e qualità.

Attenzione ai dettagli

qualità e varietà

Piatti della tradizione

nel nostro menù proponiamo le ricette peruviane più tipiche

Protagonisti della cucina peruviana sono soprattutto due ingredienti: le patate e il mais.

Le patate, disponibili in un’ampia varietà, sono alla base di molti piatti tradizionali peruviani, come le patate schiacciate marinate con peperoncino giallo peruviano e lime.

Il mais peruviano (chiamato “Choclo“), bianco e con chicchi giganti, viene impiegato per molte ricette tipiche del Perù, compresa la “Cancha”, il più classico degli aperitivi peruviani. Questa varietà di mais risulta inoltre essere ottima per i celiaci e, in generale, a chi è intollerante al glutine.

Un mix di tradizioni culinarie

nella cucina peruviana coesistono sapori di quattro continenti

Nella cucina peruviana si trovano almeno 5.000 anni di storia preincaica, incaica, coloniale e repubblicana.

Nel corso dei secoli, la cultura gastronomica del Perù è stata infatti influenzata da contributi culinari spagnoli, africani, francesi, cinesi-cantonesi, giapponesi e italiani.

Questa miscela di tradizioni e culture culinarie fa sì che la cucina peruviana abbia l’esclusiva particolarità della coesistenza di cibi e sapori appartenenti a quattro continenti, soprattutto a partire dalla seconda metà del XIX secolo.

Prenota

un Tavolo